Pessima giornata per l’Ag2r La Mondiale alla Volta a Catalunya 2019. La formazione francese ha visto terminare a terra il proprio capitano Romain Bardet e il suo luogotenente Tony Gallopinnel corso dell’ultima frazione, con entrambi i corridori costretti al ritiro. Per l’argento mondiale la situazione è subito sembrata poco rassicurante, con il transalpino che non è nemmeno riuscito a risalire sulla propria bicicletta per provare a difendere la sua ottava posizione in classifica generale. Il responso medico, secondo quanto comunicato dal team, parla di un “trauma costale con sospetto di frattura”. La situazione verrà valutata con maggiore precisione dopo alcuni esami complementari che verranno effettuati in giornata.
Discorso simile per Gallopin, che invece ha battuto la spalla sinistra, e a sua volta dovrà attendere il responso di alcune analisi. Il puncher ha spiegato la dinamica della caduta: “Eravamo in piena discesa a 70 km/h. Siamo caduti a forte velocità. Mi sono ritrovato sbalzato sul marciapiede e sono volato sopra la bicicletta. Vista la violenza della caduta, sarebbe potuto essere più grave”.
dsm-firmenich PostNL, Romain Bardet verso il finale di carriera: “Ho l’impressione di aver chiuso il cerchio e, soprattutto, di aver esplorato tutte le mie capacità”
13 Novembre 2024, 13:40
dsm-firmenich, Romain Bardet sul doping: “Ci sarà sempre il desiderio di cercare dei vantaggi. Poiché le regole non sono stabilite chiaramente, non dobbiamo stupirci di eventuali deviazioni”
12 Novembre 2024, 17:29
dsm firmenich-PostNL, Romain Bardet su Tadej Pogačar: “È di un’altra categoria, prima non sapeva allenarsi e adesso ha imparato a farlo”
12 Ottobre 2024, 10:35
Il Lombardia 2024, fuori causa anche Romain Bardet: il francese non prende il via